Le Differenze tra Casa di Riposo e RSA

Casa di Riposo e RSA

Una casa di riposo è una struttura che presenta stanze adibite a mini appartamenti per essere così abitate sia dagli utenti sufficienti che dai semi autosufficienti che vi risiedono al suo interno.

Sostanzialmente le case di riposo possono differire con altre strutture sanitarie, come nel caso dell'RSA ovvero una residenza-sanitaria-assistenziale che ospita gli anziani che non sono autosufficienti e che pertnato richiedono un sostegno ed un aiuto fisico.

All'interno della residenza sanitaria assistenziale, l'anziano viene quindi curato con terapie specifiche dal personale qualificato e competente.

La differenza sostanzialmente dalla casa di riposo, è che, all'interno di questa struttura l'anziano viene assistito nella fase acuta della patologia che presenta, anche se l'RSA non è da confondersi con gli ospedali.

La residenza sanitaria assistenziale è inoltre gestita da enti pubblici, a differenza della casa di riposo che invece  può essere gestita anche dai privati.

Infine ricordiamo che le residenze sanitarie assistenziali, come le case di riposo e come qualsiasi altro tipo di struttura assistenziale, offrono servizio di animazione da parte del personale e svolgimento di attività ricreative finalizzate al mantenimento dello stato pisco-fisico dell'anziano.